Finanziato nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19

Progetto 
Nova Tellus

Il Progetto mira allo sviluppo di una soluzione informatica innovativa per il precision farming e l’agricoltura sostenibile e si basa sull’implementazione di Big Data Analysis attraverso l’uso di Open Data e processi di digitalizzazione dell'azienda agricola, puntando a favorire la produttività tenendo presente la sostenibilità ambientale ed economica dei processi.
Tramite una significativa attività di ricerca siamo stati in grado di integrare diverse tecnologie come Big Data Analysis, Machine Learning, Analisi di Predittive e Prescrittive, utilizzo di Droni, Sistemi Satellitari, per massimizzare l’efficacia dell’acquisizione dei dati disponibili. 
Tale soluzione garantisce l’accesso ai sistemi di supporto in ambito di agricoltura di precisione al servizio di imprese, consorzi, enti certificatori e Pubblica Amministrazione.



Obiettivi del progetto

Euforbia, grazie alle attività ed alle competenze acquisite in questi anni, 
è stata in grado di raggiungere gli obiettivi realizzativi del progetto.


In particolare, nell’ambito del progetto, Euforbia si occupa di:

Ricerca & Analisi

Ricerca e analisi dei fenomeni che hanno impatto sulla conduzione agricola e dei parametri e degli indicatori rilevanti per l’agricoltura.

Data-set

Sistemazione di meta-dati e Open Data per l’elaborazione di Data-set necessari alle attività di Machine Learning e per la creazione degli algoritmi predittivi e prescrittivi. Euforbia ha creato le specifiche agronomiche e normative necessarie allo sviluppo delle strutture informatiche.

Banche dati

Gestione delle banche dati che alimentano i sistemi informatici della piattaforma Nova Tellus.

Sistemi fotointerpretativi

Progettazione di sistemi fotointerpretativi dei fenomeni impattanti le attività agricole.

Grazie alle immagini acquisite e alle informazioni rilevate in campo si è proceduto all’interpretazione dei dati con riferimento a osservazione dei processi fenologici, condizioni avverse, riconoscimento di colture, calcolo di indici vegetazionali.

Euforbia si occupa della sperimentazione della piattaforma Nova Tellus. L'attività viene svolta su aziende che nel territorio sono state individuate per le attività di monitoraggio di campo e acquisizione di informazioni da satellite e da drone.

Euforbia S.r.l., con la consulenza di Prelcart Europe Engeenering Srls, ha gestito le attività di progettazione dei sistemi fotointerpretativi.

Con la consulenza di Sigeo Srl, Euforbia S.r.l. ha acquisito le competenze utili alle attività di rilievo con drone al fine di applicare gli algoritmi fotointerpretativi e la creazione di mappe tematiche.

a field of crops

Partner

Siamo in ottima compagnia.